Dott.ssa Marcella Saponaro
Laureata in medicina a Pisa, specializzata in ginecologia, in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura, medicina psicosomatica e nutripuntura. Ha conseguito un master in agopuntura e Auricoloterapia a Shanghai, un diploma in Shiatsu terapia presso la Scuola SIS di Roma e un Advanced in Fitoterapia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha studiato ed approfondito la gemmoterapia e i Fiori di Bach, diventando una floriterapeuta di grande esperienza, conseguendo anche il Practicioner in Programmazione Neurolinguistica.
Ha frequentato corsi di Orozco in Italia e conseguito il diploma di terzo livello secondo il metodo di Kraemer.
Attualmente svolge l’attività terapeutica nel suo studio di Roma. Già docente all’università Tor Vergata di Roma nel Master sulle Medicine Complementari e per l’Associazione Apis nei corsi di Shiatsuterapia. Ha condotto corsi di floriterapia in Italia e all’estero (Messico, Argentina, Cuba) per la Life Quality International.
Autrice dei libri:
Floriterapia al Femminile: l’utilizzo dei fiori di Bach in ginecologia (2006) Ed. Tecniche Nuove
Microdosi (2007) Editore Marrapese
Danila Cattaneo (psicologa FSP)
Laureata in psicologia all’Università di Ginevra (FSP). Da un ventennio si occupa soprattutto di bambini ed in particolar modo dei disturbi della prima infanzia e di difficoltà di apprendimento, prima come docente di sostegno pedagogico, attualmente nel suo studio privato a Meride.
Tiene anche seminari di ascolto di favole (di Alba Marcoli) rivolti ai genitori, per avvicinarli a una comprensione migliore del mondo interno dei propri figli.
Dal 1993 approfondisce l’interesse per la floriterapia frequentando corsi con diverse personalità internazionali autrici di importanti pubblicazioni, tra cui J. Barnard (Inghilterra), dott. Orozco (Spagna), M. Scheffer (Germania), M. Campanini e M. Milieff (Italia) ecc.
Tiene corsi di floriterapia a vari livelli per diverse istituzioni.
In ottobre 2005 é stata relatrice nella giornata di aggiornamento per i floriterapeuti italiani con una relazione dal titolo: Esperienze di floriterapia nelle problematiche della prima infanzia.
In qualità di psicologa e floriterapeuta, ha partecipato alla trasmissione di Check Up della TSI:
Il bambino sta male (marzo 2006).
Nel 2009 ha fondato e aperto in Ticino l’Accademia per la Formazione in Floriterapia con indirizzo psicologico, psicosomatico, bioenergetico e biofisico.
Si tratta di una scuola triennale che vuole fornire una formazione altamente qualificata nell’uso dei Fiori di Bach e della floriterapia in generale.