24 e 25 settembre 2016  - Palapenz Chiasso

logo.jpg

 Con questa news si vuole presentare un evento molto importante per gli appassionati di floriterapia, il Congresso in onore di Edward Bach ai 130 anni dalla sua nascita. Un evento fortemente voluto da questa Accademia e dall'Associazione Svizzera di floriterapia.

Cento trent'anni…, fanno quasi impressione, il XX secolo è passato con tutti gli avvenimenti, le invenzioni, i cambiamenti sociali, le guerre che l'hanno accompagnato. 

Viviamo in un mondo molto diverso da quello in cui viveva Bach, è cambiato tutto, la società, il sentire civile, il modo di relazionarci, di comunicare, di interagire con il mondo , ma il suo insegnamento non è mutato nel tempo, è ancora attuale, anzi, è come se si stia ancora amplificando come un’onda che non si ferma più.

 

L'idea del Congresso è nata proprio per commemorare l'uomo Bach, il suo pensiero il suo insegnamento, la sua medicina.

Il motto del Congresso è

“Tutto quello che dobbiamo fare è

 conservare la nostra personalità, 

vivere la nostra vera vita,

essere capitani della vera nave”

Edward Bach "Libera te stesso" 1932

Questa frase tratta da “Libera te stesso” è riassuntiva del pensiero di Bach che riteneva assolutamente imprescindibile per ogni uomo di essere libero, svincolato da tutte le interferenze, le influenze che arrivano dall'esterno, di essere così padrone del proprio viaggio, padrone di imparare dalle proprie esperienze per andare sempre più verso la completezza dell'anima alla ricerca del vero Sè superiore.

Il Congresso, che è gratuito, si terrá in due giornate distinte il 24 e il 25 settembre 2016.

Sabato 24 settembre si terranno conferenze inedite con illustri relatori, alcuni dei quali stranieri. La giornata è aperta a tutti, ai floriterapeuti esperti, ai medici o a chi opera nella Sanità ma anche agli appassionati e alle persone che si avvicinano per la prima volta alla floriterapia. Le conferenze tratterranno di Bach sia come medico che come padre della floriterapia, i relatori esporranno i loro recenti studi e le loro esperienze di lavoro. È dunque l'occasione per conoscere veramente ed approfondire il pensiero di  Edward Bach.

La giornata sará strutturata in modo da permettere sia di assistere alle conferenze sia di svolgere alcuni workshop sul tema dei rimedi floreali.

Sarà allestito uno stand con libri, essenze floreali, materiale per la preparazione delle cure e altri strumenti utili in questo settore.

Ci sarà anche la possibilità di vedere dal vivo le piante dei fiori di Bach, e questa è veramente un'occasione unica per gli amanti delle essenze inglesi di trovare riuniti i 38 rimedi o come piantina e come semi. E’ una sfida che gli organizzatori vogliono raccogliere per presentare al pubblico la possibilità di entrare in contatto direttamente con la loro energia.

La giornata inizierà al mattino, prima dell'inizio delle conferenze, alle ore 8.30 con un “breakfast floreale “, a seguire le relazioni con durata di 45 minuti circa:

8.45 – 9.15 Registrazione Partecipanti

9.15  - 11.00  Inizio conferenze

11.00 – 11.20 Pausa

11.30 – 12.45  conferenze  

12.45 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 15.45  Ripresa conferenze

15.45 – 16.00 Pausa 

16.00 –  17.45 Conferenze 

18.00    Saluto finale, fine congresso

18.30 – 19.30 Assemblea costituente dell’Associazione Floriterapia Svizzera 

Come visto sopra al termine della giornata congressuale si terrà la prima assemblea costitutiva dell'Associazione Floriterapia Svizzera (associazione senza scopo di lucro) a cui sono invitati tutti gli coloro che si interessano di essenze floreali, tutte le persone che sentono il bisogno di avere in Svizzera finalmente una Associazione che abbia lo scopo di far conoscere  al grande pubblico i principi della floriterapia , che si faccia porta voce dei bisogni delle persone coinvolte professionalmente o per interesse personale alla floriterapia.

Lo scopo dell’ Associazione è quello di promuovere e divulgare nel modo più fedele possibile, il metodo di cura semplice ed accessibile a tutti scoperto dal medico inglese dottor E. Bach; creare una rete di collaborazione tra tutte le realtà partecipanti all’associazione, per fare ricerca e sviluppare un aggiornamento professionale all’avanguardia; interagire con istituzioni politiche, organizzazioni professionali e altre organizzazioni mantello di settore; collaborare con commissioni cantonali e federali per discutere e contribuire alla definizione progetti di leggi e regolamenti nell’ambito della medicina complementare; costituire il Registro dei floriterapeuti svizzeri (REF Registro elvetico floriterapeuti); creare un albo che rappresenti e tuteli i floriterapeuti svizzeri, definendone requisiti e competenze professionali; riunire tutti i floriterapeuti svizzeri, con l’obiettivo di rendere la figura del floriterapeuta riconosciuta a livello nazionale; 

Domenica 25 settembre, dalle ore 10.00 alle 17.30, sarà invece una giornata dedicata alla divulgazione, aperta a tutti, alle famiglie, soprattutto ai bambini. Verranno organizzati giochi, stand interessanti, video descrittivi sia dei fiori utilizzati per le essenze che della persona di Edward Bach.

Verrà spiegato, appunto, attraverso i workshop, in modo semplice, cosa sono i fiori di Bach a cosa servono, come si fanno.

È una giornata da non perdere, sarà una vera festa, ed alla fine, quando si uscirà dal Palapenz, ci auguriamo che ognuno porti con sé oltre al piacevole ricordo della giornata appena trascorsa anche la consapevolezza di aver conosciuto, almeno un poco, il Dr. Edward Bach.

Nel corso del 2016 , per promuovere il Congresso di settembre, saranno  organizzati degli eventi, il primo di questi si terra all’Hotel Pestalozzi di Lugano il 9 marzo 2016, alle ore 20.00. Danila Cattaneo, laureata in psicologia all’Università di Ginevra (FSP) e direttrice dell’Accademia di floriterapia, terrà una conferenza gratuita sul tema: Educare con i fiori:i consigli del Dr. Bach. 

Seguiranno altri eventi di cui daremo comunicazione in seguito.

Vi attendiamo con affetto e trepidazione, vi ricordiamo che per motivi organizzativi occorre la pre-iscrizione, per questo vi invitiamo a informarvi sul sito

www.congressobach2016.ch o di contattarci a questo indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure potete telefonare al Segretariato del Congresso al numero 076 7338760 (Sara)

 

 CartolinaRetro