Corso d'approfondimento con diversi temi specifici

31 gennaio 2013

1 febbraio 2013

Dott.ssa Marcella Saponaro

Mendrisio

 

approfondimento

 

La dottoressa Marcella Saponaro ha studiato, approfondito e selezionato per noi gli altri repertori floreali e durante queste due giornate ci presenterà solo le essenze particolari e più specifiche che possono completare il kit inglese e quello australiano del bush.

 

Nel seminario saranno affrontati diversi temi; principalmente si parlerà dei Fiori di altri repertori e sarà dato anche un po’ di spazio all’utilizzo delle microdosi e a un approfondimento sulle formule di Krämer.

 

1. Essenze che completano i repertori inglesi e australiani:

La dottoressa Marcella Saponaro ci presenterà una selezione di tutte le essenze floreali appartenenti agli altri kit ( californiano, francese, himalaiano ecc.) che vanno a completare le nostre possibilità di cura come floriterapeuti che conoscono in prevalenza i fiori di Bach e le essenze australiane del bush.

Questo lavoro ci permetterà di arricchire il nostro bagaglio di conoscenze senza dover imparare in dettaglio gli altri repertori. Addentrarsi nei vari kit di floriterapia può serbare dolci sorprese… Se i rimedi inglesi restano sicuramente fondamentali per un approccio generale e tipologico ai disturbi psicologici, quelli californiani e francesi ecc. offrono invece un aiuto diretto ed efficace in tutti i malesseri psicosomatici che a volte ci accompagnano.

Questo grazie anche a rimedi utilizzabili per via cutanea, con applicazioni locali e varie combinazioni.

Questo seminario dà consigli utili su come destreggiarsi nella scelta dei rimedi più preziosi, in un approccio completo per il benessere quotidiano: così l’associazione dei rimedi costituirà una vera sinergia!

 

2) Microdosi

Le microdosi sono rimedi costituiti da principi attivi in dosi minime, che possiedono lo stesso effetto terapeutico ma sono privi di effetti collaterali. Il seminario mostrerà questa tecnica con la particolare applicazione nel campo degli oli essenziali, preziosissima per assumere gli oli per via orale, senza più timore di effetti irritativi. Si parlerà di oli antinfiammatori, antibiotici, calmanti e delle loro varie applicazioni nei vari malesseri quotidiani.

 

3) Applicazione ed approfondimento pratico-teorico delle formule di Krämer

 

Per approfittare al meglio, sarebbe importante che preparaste:

* ESPOSIZIONE DI CASI CLINICI DIFFICILI

 

* CONFRONTI ESPERIENZIALI

 

Ogni partecipante potrà presentare casi (chiedendo l’autorizzazione al proprio paziente per trovare le soluzioni più consone. Eventualmente il paziente potrebbe anche partecipare).

 

Sono necessarie conoscenze di base sui Fiori di Bach

 

 

Per scaricare ed eventualmente stampare il volantino o la locandina dettagliati, cliccate i seguenti collegamenti:

 

per il Volantino (pdf)

 

per la Locandina (pdf)

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal RME, ATN, SVNH e ASCA

 

 

Durante il seminario è vietato l’utilizzo di qualsiasi apparecchio per la registrazione

 

 

relatore

Dott.ssa Marcella Saponaro